Hospice di Abbiategrasso dona farmaci a favore della popolazione Ucraina
L’Hospice di Abbiategrasso ha deciso di rispondere all’appello di un medico di medicina generale della provincia di Milano, che ha contribuito alla raccolta di materiale sanitario da consegnare alla popolazione colpita dai bombardamenti.
Queste le parole del medico:
La raccolta per l'Ucraina è nata nel paese dove lavoro come medico di medicina generale. Il merito va a un mio assistito ucraino che da anni vive in Italia con la propria famiglia. Con l'aiuto di una famiglia italiana, che ha messo a disposizione inizialmente il garage e successivamente lo spazio del loro ex-negozio, ha iniziato la raccolta dei pacchi. Fortunatamente questa iniziativa di solidarietà è cresciuta con il passaparola ed è diventato per loro un impegno quotidiano. La rete di amici ucraini e della comunità cristiana di Milano ha permesso l’organizzazione dei trasporti attraverso dei tir che fanno la spola fino al confine con la Romania.
Hospice di Abbiategrasso ha così deciso di destinare l’importo di 1.000 Euro per l’acquisto di antibiotici, antidolorifici e materiale per medicazione, a favore della popolazione colpita dalla guerra. Per capire la motivazione che ha spinto la direzione della struttura a prendere questa decisione è sufficiente leggere un estratto della Mission del centro di cure palliative di Abbiategrasso: “Lavoriamo per aiutare le persone a non soffrire e siamo accanto al paziente e la famiglia nei momenti più difficili. Attraverso le cure palliative promuoviamo la qualità della vita e la dignità nella malattia”
Malattia e guerra sono sinonimi, esistono infatti analogie evidenti in entrambe le condizioni: sofferenza, dolore, senso di impotenza e vite sconvolte. Per questo l’Hospice ha deciso di essere in prima linea al fianco al popolo ucraino, perché se è impossibile fermare le bombe, si può almeno provare ad arginare il dolore e la sofferenza che le esplosioni generano.