Positivə: 40 anni di Hiv. Proiezione al Cinema Al Corso per i 30 anni dell’Hospice di Abbiategrasso

Positivə

Giovedì 3 ottobre alle 20.45 presso il Cinema Al Corso (C.so San Pietro, 49 ad Abbiategrasso) verrà proiettato il documentario Positivə.

Iniziative
Positivə

Il lungometraggio racconta la storia di 40 anni di HIV in Italia, raccontando la quotidianità di quattro persone sieropositive. L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare i 30 anni dell’Hospice di Abbiategrasso, che proprio nell’ottobre 1994 apriva le porte al primo malato di AIDS.

L’Hospice nasceva in un ambiente culturale in cui la malattia provocata dall’HIV rappresentava una condanna senza appello, sia dal punto vista fisico che da quello sociale. Come dice il grande fotografo Oliviero Toscani nel documentario: “se avevi l’HIV eri marchiato, escluso!” L’Hospice, in questo clima, rappresentò un’esperienza di puro coraggio: il coraggio di portare cura dove la società portava giudizio, il coraggio di portare dignità dove tutti vedevano vergogna.

La proiezione è gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link:

CLICCA PER REGISTRARTI

“Positivə” offre una doppia narrazione di com’era la percezione del virus dell’HIV all’inizio degli anni ’80, quando cioè fece la sua prima apparizione in Italia, e di come sia diventata oggi la vita delle persone HIV positive. Tanto è cambiato e non tutto è stato raccontato. Seguirà un breve dibattito anche grazie alla partecipazione di Daria Russo, una delle protagoniste del documentario. Alla serata è stata invitata anche Jo Squillo, che negli anni ‘90 aveva supportato in prima persona l’Hospice di Abbiategrasso, e che ha raccontato la sua esperienza nel documentario.

Da allora sono passati 30 anni, e l’Hospice, come anche la ricerca medica intorno all’HIV, ha fatto tanta strada. Il mondo è cambiato e così anche l’oggetto della cura. In occasione del trentennale dell’Hospice si vuole percorrere l’intera parabola temporale di questa esperienza rivoluzionaria, dalle sue motivazioni di nascita, alla sua attuale attività sino agli obbiettivi e i sogni sul futuro.
Il giorno 27 novembre la proiezione sarà replicata, nel corso della mattinata, e sarà riservata ad alcune classi del liceo scientifico Bachelet.

Clicca qui per registrarti alla proiezione del 3 ottobre.